La prima edizione di Un Angelo alla Ricerca si è svolta il 10 Giugno 2017 e grazie a tutti gli sponsor abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo proposti: abbiamo raccolto 12.000 euro, interamente donati alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare quasi completamente un travel grant in memoria di Angelo Cicalese :
questa è parte della mail ricevuta dalla Fondazione
“…..non abbiamo ricevuto candidature per lo studio del tumore al seno, la patologia che studiava Angelo. Abbiamo dunque deciso di assegnare il vostro contributo al Dott. Andrea Cardona, specialista in cardiologia, che trascorrerà il periodo semestrale all’ Ohio State University – Department of Cardiovascular Medicine – Columbus (OH). La sua ricerca si occuperà di studiare l’ impatto dei metaboliti ferro-relati sul rischio aterosclerotico.”
Lo scorso marzo, in presenza delle autorità, si è tenuta a Milano la cerimonia ufficiale di consegna delle borse di studio ai giovani ricercatori.
Questa è la scheda del ricercatore Andrea Cardona (Andrea-Cardona_Impatto-dei-metaboliti-Ferro-relati-sul-Rischio-Aterosclerotico)
video messaggio che ha registrato per l’occasione della seconda edizione